Addetta selvicoltrice CFP/Addetto selvicoltore CFP

Specialisti per il lavoro pratico nel bosco

Quella degli addetti selvicoltori è una professione fantastica per chi ama stare all'aria aperta e che predilige un lavoro fisico. Una buona salute, resistenza fisica e attitudine pratica costituiscono le premesse principali per l'esercizio di questa professione.

Gli addetti selvicoltori abbattono gli alberi con la motosega; in seguito procedono alla sramatura e al taglio del tronco. Dietro istruzioni del superiore, eseguono inoltre operazioni selvicolturali nel bosco. Collaborano pure ad altri lavori forestali, per esempio nell'ambito della costruzione e manutenzione di sentieri. Impiegano diversi attrezzi e macchine a conduzione manuale, ma soprattutto le motoseghe. Gli addetti selvicoltori sono pure responsabili per la manutenzione degli attrezzi e degli apparecchi che usano. Affilano per esempio regolarmente le catene delle motoseghe, oltre a pulire e lubrificare le macchine.

Nell'ambito dei lavori forestali, il rischio d'infortunio è elevato. Gli addetti selvicoltori si attengono perciò alle disposizioni in materia di tutela della salute e di sicurezza sul lavoro. Preparano i lavori in modo accurato e adottano i provvedimenti necessari per la sicurezza. Nel caso di condizioni difficili, lavorano seguendo le istruzioni del superiore.

Dopo il periodo di tirocinio, gli addetti selvicoltori trovano impiego presso aziende e imprese forestali pubbliche o private. Nel caso d'interesse e d'idoneità, è possibile proseguire la formazione con l'apprendistato di selvicoltore (2 o 3 anni).

Informazioni relative alla formazione

Premesse

Scuole dell'obbligo terminate, una settimana di stage d'orientamento (raccomandato), certificato medico d'idoneità all'esercizio della professione (raccomandato)

Struttura della formazione

La formazione avviene in tre luoghi:

  • nell'azienda formativa (azienda forestale pubblica o privata) 
  • presso la scuola professionale (formazione a blocchi)
  • in corsi interaziendali (5 corsi, per un totale di 32 giornate)

Durata della formazione

2 anni

Esame

Esame finale pratico e teorico

Titolo

Addetta selvicoltrice/Addetto selvicoltore con certificato federale di formazione pratica

Formazione successiva

Apprendistato di selvicoltore (2 o 3 anni)

Altre informazioni

Marco Marcozzi
Sezione forestale cantonale
Bellinzona
T 091 814 41 11

Collegamenti utili

La scelta di una professione inizia sovente con uno stage d'orientamento professionale (tirocinio di prova) in un'azienda riconosciuta.

Informazioni per apprendisti e formatori sulla Documentazione dell'apprendimento.
 

https://www.codoc.ch/fileadmin/files/Bilder/Berufe/Forstpraktiker_EBA.jpg