Lavorate con la motosega o eseguite operazioni di raccolta del legname e d'esbosco senza essere titolari di una formazione? I lavori con la motosega e le attività di raccolta del legname sono pericolosi e presuppongono sempre delle solide conoscenze e una sufficiente formazione in materia. La formazione continua torna in ogni caso a vostro vantaggio. Il lavoro in sicurezza…
… aiuta a evitare infortuni letali e/o gravi,
… aiuta a evitare danni materiali alle infrastrutture,
… avviene nel rispetto del popolamento restante, del bosco giovane e del suolo, e
… implica meno lavori di manutenzione e riparazione degli attrezzi e delle macchine.
Una formazione vi permette d'eseguire i lavori in modo più sicuro ed efficiente. Ciò si ripercuote sui costi e dunque direttamente sui risultati. Scegliete la formazione adatta in conformità ai lavori che eseguite.
Dei corsi specifici sono raccomandati oppure obbligatori a seconda del luogo di lavoro e dei lavori da eseguire.
La seguente tabella fornisce una panoramica valevole per il Ticino, in conformità alla direttiva del Cantone: Corsi di raccolta del legname per il Canton Ticino (PDF, 86 Kb)
Assumete responsabilità, proteggetevi e contribuite a evitare infortuni. Richiamate l'attenzione dei parenti, dei conoscenti o dei clienti sull'offerta di corsi sull' uso della motosega e corsi di raccolta del legname.
Corsi proposti da «www.corsiboscaioli.ch»
Filmato Esbosco – Impiego dell'argano nella raccolta del legname
Filmato Abbattimento a distanza
Dieci regole vitali per i lavori forestali
Queste dieci regole di comportamento possono salvare delle vite e prevenire infortuni anche in caso di lavori forestali nei boschi privati (Suva).
Suva: Campagna comportamenti a rischio nelle attività forestali