I selvicoltori caposquadra assumono la funzione di capogruppo. Sono responsabili sul posto per la preparazione del lavoro e per l'esecuzione di lavori come la raccolta del legname, la cura del bosco e le opere di costruzione. A dipendenza dell'azienda, assumono la supplenza del capoazienda e si occupano della formazione degli apprendisti. Durante gli interventi con il loro gruppo, prestano attenzione all'impiego sicuro e a regola d'arte degli apparecchi e delle macchine.
I selvicoltori caposquadra lavorano per aziende forestali comunali e cantonali; sempre più spesso anche per imprese private. Dalla sua creazione agli inizi degli anni '90, la professione e il suo contesto hanno subito un notevole sviluppo. A causa delle differenti circostanze aziendali, oggi vi sono molteplici caratterizzazioni. Una tendenza è costituita dalla crescente importanza dei compiti di carattere organizzativo, pianificatorio e dirigenziale.
Filmato sulla professione di selvicoltore caposquadra
Attestato federale di capacità di selvicoltore/selvicoltrice o formazione equivalente
6 moduli di base in comune con i candidati che intendono seguire il corso per forestali, seguiti da altri 4 moduli obbligatori, 1 modulo obbligatorio a scelta et un periodo di pratica di 3 mesi. Frequentazione volontaria di altri moduli, come il corso per formatori o per l'ottenimento dell'autorizzazione speciale per l'impiego di prodotti fitosanitari.
Da 2 a 3 anni; moduli da frequentare in parallelo all'attività professionale
Esame professionale
Attestato federale di capacità di selvicoltore/selvicoltrice o formazione equivalente, 2 anni di attività professionale
Selvicoltore/selvicoltrice caposquadra con attestato professionale federale
Presso i Centri di formazione forestale di Lyss e Maienfeld
Centro di formazione forestale di Maienfeld
T 081 303 41 41
www.ibw.ch
Centro di formazione forestale di Lyss
T 032 387 49 11
www.bzwlyss.ch
Marco Marcozzi
Sezione forestale cantonale
Bellinzona
T 091 814 28 30
Struttura del corso e informazioni sull'esame professionale
I fornitori
www.bzwlyss.ch
www.ibw.ch