Con questa specializzazione, i professionisti acquisiscono competenze in materia di pianificazione, montaggio e impiego delle teleferiche forestali. Queste macchine sono impiegate soprattutto nel bosco di montagna per il trasporto degli alberi abbattuti. La teleferica ha dimostrato la sua utilità quale mezzo d'esbosco ecologico ed economico sui terreni non transitabili.
Il responsabile dell'installazione e dell'esercizio di teleferiche forestali coordina i lavori, adotta le necessarie misure di sicurezza e dirige il gruppo. La padronanza delle tecniche di costruzione e di gestione riveste la stessa importanza di una preparazione ottimale dell'impiego della teleferica. Una buona organizzazione delle procedure costituisce la premessa per l'impiego redditizio, sicuro e prudente degli impianti di teleferica. Il responsabile per l'impiego di teleferiche forestali è lo specialista competente per la raccolta del legname in regioni di montagna.
Filmato sulla professione di responsabile per l'impiego della teleferica forestale
Attestato federale di capacità di selvicoltore/selvicoltrice o formazione equivalente. La formazione è aperta anche a persone che non provengono dal settore forestale, che possono comprovare esperienze con impianti di teleferica.
La formazione è costituita dai seguenti 6 moduli:
Da 1 a 2 anni, in parallelo all'esercizio della professione
Superamento delle prove di competenza di tutti i moduli oppure formazioni equivalenti comprovate
Esame professionale
Responsabile per l'impiego della teleferica forestale con attestato professionale federale
ibW Bildungszentrum Wald di Maienfeld
ibW Bildungszentrum Wald
Försterschule 2
7304 Maienfed
T 081 403 33 33
www.ibw.ch
Marco Marcozzi
Sezione forestale cantonale
Bellinzona
T 091 814 28 30