Il ciclo di studio Master in Life Sciences in scienze forestali applicate della RFH-HAFL di Zollikofen (SUP-BE) dota gli studenti di conoscenze specialistiche, di competenze metodologiche e dirigenziali, volte alla messa a punto di soluzioni innovative per far fronte alle sfide che si presentano nel settore forestale. Nell'ambito del ciclo di studio Master in scienze forestali, gli studenti acquisiscono solide conoscenze nel campo di specializzazione che hanno scelto, trasformandosi così in esperte ed esperti in materia. Si qualificano dunque per posizioni dirigenziali nel settore forestale e nella ricerca. Gli studenti hanno la possibilità di incentrare lo studio su uno dei tre Major proposti: Ingegneria forestale, Economia forestale e del legno a livello internazionale, Gestione regionale nelle zone di montagna.
Questo ciclo di studio fa parte di un corso MSc in Life Sciences coordinato a livello nazionale, a cui prendono parte varie scuole universitarie professionali.
Partner della formazione: Zürcher Fachhochschule ZFH (ZHAW Wädenswil), Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW (Hochschule für Life Sciences Muttenz), Haute école specialisée de Suisse occidentale HES-SO (sites Fribourg, Lullier, Changins, Sion), e Berner Fachhochschule BFH (HAFL di Zollikofen).
Il ciclo di studio master presso la BFH-HAFL si rivolge a titolari di un diploma Bachelor conseguito in una SUP svizzera con almeno la nota 5 negli indirizzi di studio seguenti: scienze forestali, economia forestale, scienze ambientali, ingegneria ambientale, geografia, architettura paesaggistica, gestione della natura, agronomia.
Il superamento di un esame attitudinale è richiesto a titolari di un diploma in un altro indirizzo di studio, a chi non ha raggiunto la nota 5 e a chi ha conseguito il diploma in un istituto universitario estero.
Chi è titolare di un diploma Bachelor di un istituto universitario deve inoltre avere alle spalle un'esperienza di almeno mezz'anno in un ambito professionale riconosciuto dalla BFH-HAFL.
Il ciclo di studio master è strutturato a moduli. A seconda della formazione precedente, dell'interesse e del piano personale di carriera, è possibile scegliere uno dei seguenti indirizzi di studio (Major):
90 crediti ECTS; a tempo pieno 3 semestri; a tempo parziale 4-5 semestri
Nel ciclo di studio master, il sapere e il saper fare si concentrano su un tema particolare e sono approfonditi nel lavoro di master – un lavoro di ricerca fondato su basi solide e orientato alla prtica.
Master of Science in Life Sciences – Scienze forestali
I corsi sono erogati in forma ibrida (possibilità di partecipazione presenziale e on-line). Le lezioni si svolgono inoltre essenzialmente in inglese.
SUP bernese, Facoltà di scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL)
Länggasse 85
3052 Zollikofen
www.hafl.bfh.ch
T 031 910 21 11
Prof. Jean-Jacques Thormann
Responsabile dell'approfondimento MSc in Life Sciences – Scienze forestali
T 031 910 21 47
msc-fs.hafl(at)bfh.ch
Marco Marcozzi
Sezione forestale cantonale
Bellinzona
T 091 814 28 30
www.bfh.ch (in tedesco, francese o inglese)